Protezione dei minori

L’APMA ha l’importante compito di proteggere i minori. Obiettivo dell‘APMA è proteggerti dai pericoli. Ad esempio, se qualcuno ti picchia, se abusa sessualmente di te, oppure ti ferisce nell‘anima, allora sei in pericolo.

Esistono anche pericoli dei quali tu non ti rendi conto. Ad esempio, tu potresti essere contento perché i tuoi genitori ti lasciano fare quello che vuoi. Ma in questo modo, se smetti di andare a scuola, loro non se ne accorgono. Invece è importante che i tuoi genitori si occupino di te e che tu prenda una licenza scolastica. Ecco perché l‘APMA interviene.

Se l‘APMA interviene, nella tua vita potrebbero entrare improvvisamente delle persone estranee. Loro vogliono prendersi cura di te. A te e alla tua famiglia potrebbe sembrare che vogliano immischiarsi in cose che non li riguardano. Hai domande? Noi ci siamo, chiamaci!

Tu hai il diritto di essere protetto dai pericoli. Ecco perché l’APMA deve agire ogni volta che viene a conoscenza di un pericolo. L‘APMA avvia una procedura di protezione dei minori. Tu hai il diritto di esprimere la tua opinione a riguardo. I collaboratori dell‘APMA devono informarti in modo sempre adeguato alla tua età. Devono spiegarti il motivo di ogni decisione che prendono. A volte puoi chiedere di essere rappresentato da un legale. Noi possiamo consigliarti e aiutarti.

Al lessico