Affido Collocamento extrafamiliare – la tua opinione conta!
Potresti avere a che fare con l’APMA per molti diversi motivi. E forse sei preoccupato perché non sai cosa succederà.
- L’APMA ti ha invitato a un colloquio?
- Hai incontrato un curatore?
- Oppure devi trasferirti in una famiglia affidataria o in un istituto?
Devi trasferirti in una famiglia affidataria, in una casa famiglia o in un istituto? Allora devi essere informato e ascoltato. È importante: si tratta di te! È un tuo diritto esprimere la tua opinione su questo argomento.
Ti sembra che nessuno ti ascolti? Hai domande sul collocamento o su qualcos’altro? Hai un curatore o una curatrice e ti sembra che non ti capiscano? Noi ci siamo, chiamaci!
Che cosa significa pericolo?
Forse qualcuno che ti conosce pensa che tu sia in pericolo e che potresti avere bisogno d‘aiuto. Oppure sei proprio tu che senti di avere bisogno di aiuto. In questo caso, tu o la persona che è preoccupata per te potete rivolgervi all‘APMA.
Che cosa significa collocamento?
A volte i problemi all’interno di una famiglia sono talmente gravi che bambini e adolescenti non possono più continuare a vivere insieme ai genitori. Perciò può essere necessario un collocamento in un diverso luogo di residenza.
Che cosa significa audizione?
Per ogni questione che ti riguarda, le persone devono ascoltarti e chiederti la tua opinione. È un tuo diritto. Quando il tribunale o l’APMA prendono una decisione che ti riguarda, ti invitano a un’audizione. Durante l’audizione, le persone ti ascoltano e tu puoi fare domande.