Pericolo

Se qualcuno pensa che tu sia in pericolo, può contattare l‘APMA per comunicarle che potresti avere bisogno d’aiuto. Cioè: presenta una segnalazione di esposizione al pericolo. Questa persona può essere un amico, un parente o un vicino. Anche insegnanti e medici possono presentare la segnalazione all‘APMA.

Se hai bisogno di aiuto, puoi rivolgerti tu stesso all‘APMA. Puoi recarti di persona in ufficio, telefonare oppure scrivere una lettera.

In caso di una segnalazione di questo tipo, l‘APMA deve verificare se sei veramente in pericolo. Esistono diversi metodi di verifica. All’inizio, qualcuno potrebbe parlare con te da solo, oppure insieme ai tuoi genitori. In seguito, l‘APMA potrebbe avere bisogno di maggiori informazioni. Quindi, qualcuno potrebbe parlare con i tuoi insegnanti. Potrebbe anche essere necessaria una perizia. L‘APMA deve fare tutto il possibile per trovare il modo di aiutarti.

L‘APMA potrebbe rendersi conto che sei veramente in pericolo e quindi avviare le misure di protezione dei minori. In questo caso, spiegherà a te e ai tuoi genitori quello che succederà. Ad esempio, potrebbe esservi assegnato un accompagnamento familiare. Oppure i tuoi genitori potrebbero essere obbligati a rispettare determinate regole.

Al lessico