Hai paura di non poter restare in Svizzera?
Sei arrivato in Svizzera insieme alla tua famiglia da un altro Paese? Se non hai il passaporto svizzero, per te molte cose possono essere più difficili. Forse non sai ancora se puoi restare in Svizzera. O forse hanno già deciso che devi lasciare la Svizzera. Non sei d’accordo? L’autorità della migrazione potrebbe anche non mandare avanti le pratiche. Non riesci a capire quello che sta succedendo?
Se non hai il passaporto svizzero, per te molte cose possono essere più difficili. Ricordati però che hai ugualmente molti diritti! Hai paura di essere obbligato a lasciare la Svizzera?
- Hai domande sui tuoi diritti?
- Oppure hai bisogno di aiuto?
Noi ci siamo, chiamaci!
Che cosa significa audizione?
Per ogni questione che ti riguarda, le persone devono ascoltarti e chiederti la tua opinione. È un tuo diritto. Quando il tribunale o l’APMA prendono una decisione che ti riguarda, ti invitano a un’audizione. Durante l’audizione, le persone ti ascoltano e tu puoi fare domande.
Che cosa significa ufficio dell‘Ombudsman?
L‘APMA, i curator/le curatrici, il tribunale e la polizia ci sono per aiutarti, per sostenerti e per fare in modo che i tuoi diritti siano garantiti. Ma può anche succedere che le cose non vadano come dovrebbero. In questo caso, puoi contattarci e noi ti aiuteremo.