Le tue preoccupazioni sull’argomento polizia e giustizia

Sei nei guai e non sai più che cosa fare?
  • Hai combinato un guaio e hai paura delle conseguenze?
  • Sei stato convocato dalla polizia?
  • Oppure sei stato vittima di un reato?

Situazioni come queste possono spaventare. Non sai quello che succederà. Forse sei preoccupato per la punizione che potrebbero darti. E non sai se hai bisogno di un avvocato. È importante che tu sia ben informato e che tu conosca i tuoi diritti. Vuoi sapere che cosa ti succederà? Oppure hai qualsiasi altra domanda su questo argomento? Noi ci siamo, chiamaci! 

Che cosa significa audizione?

Per ogni questione che ti riguarda, le persone devono ascoltarti e chiederti la tua opinione. È un tuo diritto. Quando il tribunale o l’APMA prendono una decisione che ti riguarda, ti invitano a un’audizione. Durante l’audizione, le persone ti ascoltano e tu puoi fare domande. 

Che cosa significa giovane imputato?

Sei una persona imputata quando la polizia ha il sospetto fondato che tu abbia commesso un reato. In questo caso, la polizia avvia un procedimento contro di te.

Che cosa significa ufficio dell‘Ombudsman?

L‘APMA, i curator/le curatrici, il tribunale e la polizia ci sono per aiutarti, per sostenerti e per fare in modo che i tuoi diritti siano garantiti. Ma può anche succedere che le cose non vadano come dovrebbero. In questo caso, puoi contattarci e noi ti aiuteremo.