Divorzio

Se i tuoi genitori si separano o divorziano, è necessario riorganizzare molte cose. Da chi andrete a vivere tu e le tue sorelle o i tuoi fratelli? Quando potrete vedere l’altro genitore? Ma anche: a quali cose può provvedere la mamma e a quali il papà? Chi deve pagare gli altri soldi? I genitori parlano di questi argomenti davanti a un giudice, in tribunale.

Se i tuoi genitori sono d’accordo, per loro sarà facile trovare velocemente una soluzione. Ma se invece litigano, hanno bisogno dell’aiuto di un avvocato/di un’avvocata e di un giudice. Se non riescono a mettersi d’accordo, alla fine decide il tribunale.

Importantissimo: tu puoi esprimere la tua opinione nelle decisioni che ti riguardano. Non importa se i tuoi genitori vanno d’accordo oppure se litigano. Tu puoi sempre esprimere i tuoi desideri e spiegare loro quali sono le cose che ti fanno stare meglio. In fondo, si tratta anche di te.

Anche il giudice ti inviterà a un colloquio per chiederti che cosa desideri. Tu hai la possibilità di spiegare quello che vuoi. E puoi anche fare domande. Se non vuoi, non sei obbligato a presentarti al colloquio. Forse per te potrebbe essere più facile presentarti al colloquio insieme a una persona della quale ti fidi. Ad esempio, la tua madrina o il tuo padrino.

Hai la sensazione che nessuno ti ascolti? Il giudice non ti ha invitato a un colloquio? Oppure hai domande sul divorzio dei tuoi genitori? Noi ci siamo, chiamaci!

Al lessico