Diritto di visita

Se i tuoi genitori non vivono insieme, è difficile che tu riesca a vederli entrambi con la stessa frequenza. Probabilmente, vivi principalmente con uno dei due, la tua mamma o il tuo papà. E l’altro genitore lo vedi, ad esempio, durante il fine settimana. Il tempo che trascorri insieme all’altro genitore si chiama orario di visita.

Se i tuoi genitori si separano o divorziano, una delle domande più importanti è: con chi andrai a vivere principalmente? Altrettanto importante è che siano regolati gli orari di visita con l’altro genitore. Ad esempio, è necessario decidere:

  • Quanto spesso vedrai l’altro genitore?
  • Come saranno suddivise le vacanze?
  • Con chi trascorrerai il Natale?

Esistono tantissimi modi in cui le famiglie possono regolarsi. In ogni caso, è assolutamente importante che tu sia libero di esprimere la tua opinione. In fondo, si tratta di te.

Se i tuoi genitori vanno ancora d’accordo, potete trovare una soluzione tutti insieme. Se non ci riuscite, decide il tribunale oppure l‘APMA.

Il diritto di visita spetta sia a te che ai tuoi genitori. Quindi, tu hai il diritto di andare a trovare i tuoi genitori. E i tuoi genitori hanno il diritto che tu li vada a trovare. Per questo motivo, a volte devi andare da loro anche se non ne hai voglia e preferiresti fare qualcos‘altro.

Può capitare che ci siano dei litigi o che, dopo un po’, il modo in cui sono regolate le visite non vada più bene. In questo caso, l’APMA può stabilire nuove regole. Oppure può incaricare un curatore/una curatrice che vi aiuterà nelle questioni relative al diritto di visita.

Diritto di visita accompagnato: tra te e il genitore che vai a trovare la situazione potrebbe essere molto difficile. Forse in passato c’è stata della violenza, oppure non vi siete visti per molti anni. In questi casi, l’APMA può ordinare un diritto di visita accompagnato. Questo significa che quando incontrerai tua mamma o tuo papà non sarai da solo. Insieme a voi, ci sarà sempre una persona che vi sostiene.

Al lessico