Audizione

I tuoi genitori divorziano ed è arrivato il momento di decidere dove andrai a vivere? A casa tua ci sono dei problemi e devi trasferirti presso una famiglia affidataria? Oppure hai qualche guaio a scuola e devi cambiarla?

Per ogni questione che ti riguarda, le persone devono ascoltarti e chiederti la tua opinione. È un tuo diritto. Se il tribunale o l’APMA prendono una decisione che ti riguarda, devono chiederti la tua opinione. Per questo motivo ti invitano a un’audizione. Durante l’audizione, le persone ti ascoltano e tu puoi fare domande.

Ecco un esempio su come funziona un’audizione in tribunale:
Il tribunale ti invita a un’audizione. Concordate insieme una data e il giorno stabilito ti rechi in tribunale. Lì conoscerai le persone presenti. Di solito ci sono un giudice donna o un giudice uomo e una persona che prende appunti durante il colloquio. Ma può anche capitare che siano presenti più persone, oppure di meno. Il giudice ti chiede come stai e che cosa desideri. Tu sei anche libero di raccontare cose che per te sono importanti. Se hai domande, puoi farle.

Durante l’audizione potrebbe capitarti di avere un po’ di ansia. Quindi è meglio che tu rifletta prima sulle cose che vuoi assolutamente dire o chiedere. Se durante il colloquio non sai cosa rispondere a una domanda che ti viene posta, oppure se non vuoi rispondere, puoi dirlo. Sei libero di esprimere la tua opinione. Ma non sei obbligato a farlo, se non vuoi.

Al colloquio è presente una persona che prende appunti. Non vuoi che una determinata cosa venga raccontata? Allora puoi dirlo.

Il giudice non può sempre prendere le decisioni che tu preferisci. Ma è comunque importante che tu gli comunichi i tuoi desideri. Questo aiuta il giudice a trovare la soluzione migliore per te e per i tuoi genitori.

Non hai ricevuto nessun invito a un’audizione o a un colloquio?
Desideri esprimere la tua opinione e non sai come farlo? Oppure hai domande prima o dopo l’audizione?
Noi ci siamo, chiamaci!

Per ulteriori informazioni sul tema audizione, puoi leggere questi opuscoli informativi:

Al lessico